I FIORI DI BACH PER I NOSTRI AMICI FELINI
I fiori di Bach, scoperti negli anni ’30 dal sommo Dr. Edward Bach, medico, filosofo, antroposofo e sensitivo, esplicano la loro magnificenza non solo sugli umani, ma anche sugli animali. I 38 fiori del Sistema più il Rescue Remedy permettono sino a 293 milioni di combinazioni per agire su diversi stati di disagio, dolore, fastidio, malattia, debolezza, depressione o paura. Lavorano a livello vibrazionale, non chimico, né meccanico, e ogni Rimedio è portatore di una specifica frequenza che agisce a livello sottile, di energia, sul campo elettromagnetico del soggetto che lo assume. In questo modo, l’impronta energetica del Fiore è in grado di riequilibrare le vibrazioni distorte e riportare uno stato di benessere, calma, lucidità e salute fisica e mentale.
Con Dimensione Gatto – Cat Luxury Hotel collabora la dott.ssa Susanna Valeria, che da anni si occupa di Medicina Olistica e Terapie Naturali e tratta con passione gli animali che tanto ama e che cura con la stessa empatia e attenzione che ha per gli umani. “Per curare con i Fiori gli animali – dice la dott.ssa Susanna Valeria – la chiave è cercare di vedere la situazione dal loro punto di vista. Osserviamoli con occhi amorevoli ed empatici e chiediamoci cosa sia accaduto che li abbia destabilizzati, spaventati, feriti o intristiti. Amandoli saremo in grado di scegliere il mix giusto per ogni caso, evenienza o momento della loro vita”. Ovviamente i Fiori di Bach NON sostituiscono il veterinario e le dovute vaccinazioni o terapie, ma aiutano gli animali dal punto di vista comportamentale e non solo.
Alcuni casi in cui i fiori sono un concreto aiuto:
• L’ARRIVO DI UN CUCCIOLO IN CASA – gli daremo Star of Bethiehem per il trauma della separazione dalla mamma, Honeysuckle per la nostalgia, Walnut per l’adattamento alla nuova situazione, Chestnut Bud perché impari a fare i bisogni nella lettiera a lui dedicata.
• LA PENSIONE – dovendo lasciarlo per un periodo anche breve, soprattutto le prime volte, sceglieremo Walnut, Honeysuckle, Star of Bethiehem affinché non si senta perso, abbandonato e ci attenda con fiducia e senza stress.
• GLI ATTACCABRIGHE – ai gatti molto possessivi, territoriali, facili ad infiammarsi con i loro simili o con gli ospiti daremo Beech, Chicory e Holly.
• LA NASCITA DI UN BIMBO O L’ARRIVO DI UN ALTRO ANIMALE – se si manifestano sintomi di gelosia, rabbia o sindrome abbandonica, oltre a renderlo partecipe della gioia, somministreremo al micio Holly.
• GATTI SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE – per i gatti troppo protagonisti o che sono ossessivamente attaccati ai loro umani, patendo molto la solitudine, Heather sarà il rimedio giusto per mitigare la loro ansia.
• CARATTERI INQUIETI – per i mici terrorizzati dal veterinario o che temono in modo eccessivo tuoni e fuochi artificiali, sarà ideale il Rescue Remedy rafforzato secondo la Formula del dr Orozco.
• GATTI IN VIAGGIO – se il nostro amico felino soffre l’auto o va in tilt non appena vede il trasportino, il Mix ideale è Walnut, Scleranthus, Cherry Plum e Mimulus, somministrato a partire dai tre giorni precedenti e con maggior frequenza il giorno del viaggio.
• GATTI ANZIANI – quando gli anni sono tanti e magari gli acciacchi sono peggiorati dal senso di isolamento generato da sordità e cecità, potremo aiutarli con Clematis e Wild Rose.
Questi sono solo alcuni esempi in cui i Fiori di Bach possono esplicare la loro generosa magnificenza sui nostri amici felini. Scegliere di accompagnarli nel loro percorso con questo splendido aiuto è una dimostrazione di amore e un’esperienza di condivisione. Si consiglia, infatti, ai proprietari di assumere il Mix insieme al micio, poiché gli animali, come i bambini, assorbono come spugne paure, tensioni e disagi di chi si prende cura di loro. Ovviamente ogni caso andrà valutato a sé, per prescrivere un Mix ad hoc che tenga conto di fattori caratteriali, cronici, contingenti, fisici ed emozionali. La dott.ssa Susanna Valeria vi aspetta per un consulto presso Dimensione Gatto – Cat Luxury Hotel insieme al vostro micio. E’ possibile prenotare il consulto in occasione del soggiorno del gatto oppure in qualsiasi altro momento contattando la struttura. Per spiegazioni più approfondite o alcuni suggerimenti la dott.ssa Susanna Valeria è a vostra disposizione: suzannevaleria@gmail.com – tel. 3405378942