FIV e FELV felina: cosa sono e perché ti chiediamo di fare il test prima di portare il tuo gatto presso Dimensione Gatto – Cat Luxury Hotel

L’immunodeficienza felina (FIV) è una malattia infettiva contagiosa causata da un virus molto simile a quello dell’AIDS umana, ma non trasmissibile all’uomo. L’infezione avviene per contatto diretto di sangue (graffi, lotte o morsi) o sessuale (accoppiamento o parto). Una volta che il virus FIV penetra nell’organismo del gatto, il suo genoma si integra irreversibilmente e permanentemente nel DNA di alcune cellule del sistema immunitario felino, portando ad un grave indebolimento delle difese immunitarie. La fase terminale della malattia, infatti, si manifesta con l’insorgenza di malattie secondarie, spesso anche banali, ma che portano il gatto alla morte. Attualmente non esiste alcuna terapia in grado di far guarire un gatto ammalato di immunodeficienza felina. L’unico mezzo efficace che ci consente di prevenire la malattia resta, quindi, quello di impedire l’infezione e di conseguenza il contatto fra gatto infetto – o potenzialmente infetto – e gatto sano.

La leucemia felina (FELV) è una malattia infettiva contagiosa caratterizzata da un lungo periodo di incubazione. L’infezione avviene per contatto diretto di sangue, ma può essere veicolata anche dalla saliva penetrando per via oro-nasale. E’ quindi sufficiente condividere la stessa ciotola per permettere la trasmissione del virus FELV. E’ buona norma quando si accoglie un gatto in casa, effettuare un test per la diagnosi. Queste malattie sono, infatti, caratterizzate da un lungo periodo di incubazione (anche di anni), nell’arco del quale può non osservarsi alcun sintomo: una diagnosi precoce consente di gestire al meglio il paziente sia dal punto di vista vaccinale e/o terapeutico, sia socio-ambientale come l’inserimento del gatto in un ambiente frequentato da altri gatti. Il test consiste nell’analisi di una piccola quantità di sangue effettuata, spesso, direttamente nell’ambulatorio veterinario di fiducia, che fornisce risultati immediati e attendibili. In genere il test ha efficacia e viene eseguito a partire dal sesto mese di età ed ha un costo esiguo.

Dimensione Gatto – Cat Luxury Hotel, non è una comune pensione per gatti, non ha gabbie o recinti, ma prevede la convivenza dei mici e la comunione degli spazi, il tutto regolato da un equilibrio creato dagli stessi ospiti felini. Pertanto, è normale che questi condividano la ciotola, la fontanella dell’acqua o la lettiera, oppure, più raramente, si scambino una zampata per gioco o per far valere le proprie idee, così come una leccata per dimostrare il proprio affetto nei confronti di un ospite particolarmente simpatico. Ecco perché è obbligatorio che tutti gli ospiti effettuino il test e che abbia esito negativo. Anche questo è un modo – il nostro – per voler bene agli animali, rispettarli, meritare la vostra fiducia e prenderci cura dei vostri mici con professionalità e amore.